Lo Psyllium, grazie sulle sue proprietà fisio-chimiche e nutrizionali è un vero e proprio ingrediente funzionale che troverà sempre maggiori applicazioni nei settori food, nutraceutico e feed.
Come viene utilizzato lo Psyllium.
Sono già vari e diversi gli ambiti industriali in cui lo psyllium, o psillio, trova impiego in Europa. Eppure ci sono aspettative di un’ulteriore espansione di questo mercato.
La parte più preziosa dello Psillio e le sue proprietà.
La parte più preziosa e nobile dello psyllium è la buccia dei semi cioè la sottilissima cuticola che riveste i semini prodotti dalla pianta. Questa cuticola, husk in inglese, contiene – oltre ad un’enorme quantità di preziose fibre vegetali idrosolubili – anche una sostanza mucillaginosa che ha caratteristiche idrofile, ovvero riesce ad assorbire e trattenere moltissima acqua creando una massa gelatinosa.
Per queste ragioni, lo psyllium è a tutti gli effetti un agente addensante, conferisce viscosità, ha proprietà di stabilizzazione colloidale e di ritenzione idrica e migliora la stabilità delle emulsioni.

Utilizzo dello Psillio nei settori food, nutraceutico e feed.
Grazie alle sue proprietà leganti, viene utilizzato per migliorare la morbidezza e dare struttura agli impasti da forno, in particolare in quelli senza glutine; viene impiegato come stabilizzante di base nella produzione di gelati e come addensante e legante nella produzione di sostitutivi del pasto dal momento che migliora e arricchisce la sensazione gustativa-tattile del composto.
L’uso della psyllium husk powder, che poi è la farina che si ottiene dalla frantumazione delle cuticole essiccate, è anche un ingrediente sempre più diffuso nell’industria delle carni lavorate e nel settore della produzione di sostituti della carne perché migliora la consistenza del prodotto, la sua capacità di trattenere l’acqua e la resa di cottura senza influire sul sapore, sull’aspetto e sulla sicurezza dell’alimento.
Tra gli innumerevoli utilizzi, poi, si ricordano quelli del settore nutraceutico. Lo psyllium è una fonte naturale di fibre che ha benefici effetti fisiologici sull’organismo: per esempio favorisce il transito intestinale e ha azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Ha un effetto prebiotico e il suo utilizzo è utile alla modulazione e alla limitazione dell’assorbimento dei nutrienti oltre che come alleato nel metabolismo di lipidi e carboidrati.
Jyot Overseas sceglie Garzanti Specialties per distribuire Psyllium in Europa.
Jyot Overseas è uno tra i più importanti e rinomati produttori indiani di psyllium: ha sede ad Abu Road, in Rajasthan ovvero nell’area a Nord dell’India dove viene coltivato circa l’80% dello psyllium mondiale.

Con una struttura di produzione e magazzino di 33.000 metri quadrati, è l’unica azienda del settore a disporre di un impianto di produzione completamente automatizzato allo scopo di evitare qualsiasi possibilità di contaminazione.
All’interno della sua innovativa struttura Jyot Overseas è in grado di produrre farina di psyllium, o psyllium husk powder, in numerose varianti di purezza, granularità, colorazione, swelling volume e viscosità riuscendo a soddisfare le esigenze, sempre nuove, di numerosi mercati e settori.
Jyot Overseas Pvt Ltd ha scelto Garzanti Specialties S.p.A. come distributore esclusivo per l’Europa affidandosi, così, alla competenza innovativa e alla solida esperienza che la nostra divisione Life Science apporta al settore degli ingredienti.
Forte di questo accordo con Jyot Overseas, Garzanti Specialties ha avviato un progetto di espansione della sua presenza europea nel mercato dello psyllium arrivando a servire nuovi e numerosi clienti in tutti i settori in cui lo psillio viene utilizzato.
Prodotti distribuiti a base di Psyllium.
Garzanti Specialties distribuisce i seguenti prodotti derivati dalla lavorazione dello psyllium.
Farina di bucce di psillio Psyllium husk powder 99% disponibile in:
• 4 versioni di granularità: 100 mesh, 80 mesh, 60 mesh e 40 mesh
• 5 varianti di colore/swelling volume: Outstanding white (SW > 110 ml/g) – Premium white (SW > 100 ml/g) – Extra white (SW > 95 ml/g) – Regular white (SW > 90 ml/g) – White (SW > 70 ml/g).
Farina di bucce di psillio Psyllium husk powder 98% disponibile in:
• 4 versioni di granularità: 100 mesh, 80 mesh, 60 mesh e 40 mesh
• 2 varianti di colore/swelling volume: Regular white (SW > 90 ml/g) – White (SW > 80 ml/g).
Farina di bucce di psillio Psyllium husk powder 95% disponibile in:
• 4 versioni di granularità: 100 mesh, 80 mesh, 60 mesh e 40 mesh
• 2 varianti di colore/swelling volume: Regular white (SW > 80 ml/g) – White (SW > 70 ml/g).
Cuticole intere Psyllium Whole husks disponibile in:
• 3 varianti di purezza: 99%, 99% e 95%
Semi interi Psyllium Whole Seeds disponibile in:
• 2 varianti di purezza: 99,5% (sortex cleaned) e 99%