Anche nel 2022 le condizioni meteorologiche hanno fortemente influito sulla produzione di foraggio. La silomais è stata particolarmente colpita dalla forte calura estiva e dalla scarsità d’acqua. Come possiamo allora migliorare la dieta degli animali da reddito quando la qualità e quantità del silomais non sono adeguate?
La dimunizione di resa del silomais.
Le rese di silomais sono diminuite dal 15 al 50%. Questa diminuzione varia localmente, a seconda del livello di aridità e della qualità del suolo.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, le analisi preliminari mostrano un tasso di amido molto inferiore rispetto agli anni precedenti con una forte diminuzione dell’appetibilità complessiva. Infine, soffriamo di una mancanza di quantità e di scarsa qualità. In breve:
- Le rese diminuiscono
- Il contenuto di granella è basso o molto basso
- Vi è un aumento del contenuto NDF, più o meno digeribile
Migliorare la digeribilità è una priorità.
La digeribilità dell’alimentazione sarà il fattore limitante per la produzione di latte e le prestazioni di crescita per il prossimo anno. Tenendo conto del prezzo delle materie prime, migliorare la digeribilità dell’alimentazione di base è una priorità.
Inoltre, in caso di carenze di foraggio, è meglio massimizzare la produzione per vacca piuttosto che distribuire il foraggio ad animali meno produttivi.

Come possiamo risolvere questo problema?
Il nostro partner Jefo ha sviluppato Eazystim un prodotto composto da tre estratti di fermentazione (Aspergillus oryzae, Trichoderma viride, Bacillus subtilis), che garantiscono una degradazione più profonda degli alimenti, grazie alle attività enzimatiche indotte e ad un effetto sinergico con il microbiota ruminale che aumenta l’azione idrolitica sulla razione alimentare.
In vacche da latte, Eazystim può essere utilizzato specificatamente nelle seguenti diete:
- Ricca di fibre (insilati di erba, fieno, paglia)
- Mista (silomais / fieno)
- Basata su silomais con bassa digeribilità (dNDF, degradabilità amido)
Eazystim mostra ottimi risultati anche nei bovini da carne e nei piccoli ruminanti.
Eazystim migliora la digeribilità delle diete! Scopri la nostra proposta di prodotti per la nutrizione e il benessere animale.