Un semplice gesto utile a ridurre il negativo impatto dell’industria tessile sull’ambiente, consiste nell’aumentare il numero di volte in cui i vestiti vengono indossati. Questo rappresenterebbe un traguardo per i consumatori consapevoli del cambiamento climatico in atto e che vogliono contribuire, con proprie azioni quotidiane, al miglioramento dell’ambiente.
Novozymes, l’innovazione nel Biopolishing.
Novozymes, ideatrice del trattamento di biopolishing, è alla costante ricerca per lo sviluppo di processi biopolish più rispettosi dell’ambiente tramite l’impiego di nuovi enzimi.
Cos’è il Biopolishing?
Il biopolishing è il trattamento durante il quale gli enzimi rimuovono le fibre “sporgenti” dal cotone e da altri tipi di tessuti come lyocell e modal. Il biopolishing lascia la superficie dei tessuti pulita, senza i tipici pelucchi o “pallini”.
Uno dei processi più efficaci è il Novozymes Combi Polish®, brevettato e pluripremiato.
Il CombiPolish® offre la possibilità di combinare candeggio e tintura di maglieria in cotone in un unico bagno, rendendo il processo più ecosostenibile.
Il biopolishing può essere eseguito anche nelle lavanderie industriali direttamente sugli indumenti e Novozymes sta attualmente lavorando per sviluppare un nuovo processo di biopolishing per altri tipi di tessuti.

Incoraggiare le persone a fare scelte intelligenti
Molti apprezzano i vestiti di qualità e di lunga durata, ma non hanno le informazioni necessarie per agire. Novozymes Livelong® è quindi un “concept” progettato per comunicare in modo incisivo con le persone che desiderano abiti più duraturi ed ecosostenibili.
Livelong® è una comunicazione forte riguardo il biopolishing perché, utilizzando questo processo, le fabbriche, le lavanderie e i marchi, possono produrre maglieria in cotone che dura almeno il 20% in più di un capo trattato in maniera classica. Il biopolishing permette di creare tessuti che mantengono il loro aspetto di alta qualità e colori vivaci, lavaggio dopo lavaggio e l’effetto è permanente, anche dopo 30 lavaggi.
Novozymes offre diverse possibilità per eseguire il biopolishing e il concetto Livelong® si applica a tutti i processi di biopolishing e a tutti i tipi di tessuto che possono subire questo trattamento.
Una famiglia di soluzioni per tessuti ecosostenibili.
Novozymes, leader mondiale nella produzione di enzimi, offre soluzioni anche per la biopreparazione, per ottenere risultati di tintura costanti in una forma di lavaggio/pretrattamento più rispettosa dell’ambiente, ed enzimi per candeggio e sbozzima più efficaci.
Inoltre, Novozymes ha nella propria gamma di prodotti enzimi per l’abrasione, il candeggio e la finitura del denim, per rendere più ecosostenibile anche il trattamento di questo tessuto.
Garzanti Specialties è il distributore storico Novozymes per i settori Tessile e Conciario.

Stefano Coppa
Business Manager Textile & Leather