Grazie ad un’ottimale dispersione e stabilità delle particelle è possibile ottenere importanti benefici nelle proprietà di coating pigmentati, e infatti la corretta scelta e utilizzo di un additivo disperdente Troy gioca un ruolo fondamentale in questo ambito.
Le particelle sono reciprocamente attratte da forze di Van der Waals, e tendono quindi ad avvicinarsi progressivamente fino a generare aggregati e flocculazione. Questo fenomeno può essere causa di numerosi difetti, sia produttivi sia qualitativi, presenti all’interno di un coating. L’intervento di un disperdente, opportunamente adsorbito all’interfase della particella, consente di mantenere la corretta stabilità colloidale e favorisce quindi l’omogeneità del film.
L’impiego del disperdente adeguato si traduce anche in numerosi vantaggi per quanto riguarda le proprietà ottiche, quali potere coprente, intensità di colore e gloss.
A seconda delle formulazioni e della tipologia di pigmenti che si intende disperdere, questi additivi si differenziano per struttura chimica e per tipologia di interazione repulsiva, che può essere di tipo elettrostatico o ingombro sterico.
I disperdenti Troy rappresentano la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei più importanti produttori di coating. Sono infatti disponibili additivi per l’utilizzo specifico in sistemi all’acqua e a solvente, in presenza di pigmenti organici ed inorganici quali TiO2, ossidi di ferro e carbon black.
La proposta dei disperdenti Troy comprende:
– Troysperse ZWD1
Si tratta di un disperdente non-ionico liquido, 100% attivo, VOC-free ed approvato FDA. Il suo utilizzo è raccomandato in formulazioni all’acqua per la dispersione di pigmenti organici, carbon black e paste concentrate.
Nella figura seguente, vengono riportati i risultati dei test comparativi con un prodotto concorrente. Si evidenziano il vantaggioso costo-in-uso: sono infatti necessari minori quantitativi di ZWD1 per raggiungere eccellenti performance di disperdibilità.

– Troysperse ZWD3
Il Troysperse ZWD3 è un disperdente non-ionico, particolarmente efficace nella dispersione di carbon black in sistemi acquosi.
Come si può osservare nel grafico riportato di seguito, l’utilizzo del Troysperse ZWD3 contribuisce ad una superiore intensità di colore e migliore viscosità rispetto ad un altro prodotto concorrente preso in considerazione. Il Troysperse ZWD3 si differenzia anche per una maggiore resa, fattore che garantisce anche un vantaggio per il costo-in-uso.

– Troysperse ZWD8
L’additivo Troysperse ZWD8 è un disperdente polimerico, 100% attivo. Il suo utilizzo in sistemi all’acqua, per disperdere biossido di titanio garantisce bassa viscosità ed eccellente forza colore.
– Troysperse CD1
Questo disperdente per formulazioni a solvente consente di ottenere un’efficace dispersione delle particelle, migliorando le caratteristiche reologiche e colorimetriche. Si tratta di un additivo non-ionico compatibile con resine alchidiche, poliestere, uretaniche, epossidiche ed acriliche.
– Troysperse 98C
Il Troysperse 98C è un additivo polimerico anfotero, efficace nella dispersione di carbon black e ftalocianine in sistemi a solvente. Questo additivo massimizza la resa colore ed ottimizza i processi produttivi.
Le prove riportate di seguito evidenziano l’elevato rendimento di questo additivo, paragonato ad un disperdente concorrente.

In conclusione, all’interno della completa gamma di disperdenti Troy è possibile individuare con facilità l’additivo adeguato. Il supporto tecnico e commerciale di Garzanti Specialties è a vostra disposizione.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:
Fabrizio Guerci: fabrizio.guerci@garzantispecialties.it
Alberto Pinzo: alberto.pinzo@garzatispecialties.it