Nuova generazione di macchine Alpha e Omega
Sempre pronti a stupirci in casa Covestro Elastomers!
L’industrializzazione di qualsiasi processo di fabbricazione rappresenta la soluzione definitiva per garantire una produzione uniforme; la produzione di parti di elastomeri poliuretanici colati non fa eccezione a questa valutazione di mercato.
Quindi l’uso di una macchina di lavorazione a bassa pressione giocherà un ruolo decisivo per garantire una produzione ottimizzata e sarà un potenziale punto di svolta per i nostri clienti
Con la nuova generazione di macchine colatrici BAULE ® Alpha e Omega, siamo difronte ad un’ulteriore evoluzione del marchio BAULE®, noto ed apprezzato nel mondo del Poliuretano da colata, e che da sempre punta a soddisfare le più alte esigenze qualitative e a migliorare la vostra produttività.

Macchine Baulé® alpha
L’approccio alpha consente ai nostri clienti di scegliere tra un’ampia gamma di configurazioni per arrivare alla macchina di cui hanno bisogno al momento dell’acquisto, con la possibilità di aggiornare facilmente il loro modello in base alle loro esigenze in continua evoluzione.
OUTPUT: da 2 a 30 kg al minuto
SERBATOI fino a 400 litri
COMPONENTI: da 2 a 4
Macchine Baulé® omega
Le macchine Baulé® omega consentono ai nostri clienti di progettare le loro macchine su misura.
Qualsiasi combinazione di funzionalità è possibile senza nessuna restrizione!
Le principali innovazioni delle macchine Alpha e Omega riguardano:
MODULARITA’
Covestro Elastomers ha sempre dimostrato di rispondere alle esigenze e alle circostanze dei suoi clienti nel miglior modo possibile. Oggi è con lo stesso intento che nasce un nuovo concept, che permetterà ai nostri clienti di accedere a una macchina che soddisferà le loro esigenze attuali e future, in base all’evoluzione della loro attività.
Con questo nuovo concetto le nuove macchine Baulé® consentono di passare facilmente da una macchina a 2 componenti ad una macchina a 3 o 4 componenti, aggiungendo semplicemente una o più linee senza modifiche alla macchina di base. Questo perché ogni linea risulta essere completamente indipendente (armadi elettrici individuali per ogni componente) e può quindi può essere agevolmente “aggiunta” alla macchina preesistente.
Non è più necessario quindi scegliere una nuova macchina: il design completamente personalizzabile e scalabile consente di modificare e perfezionare il profilo di una macchina precedentemente posseduta.

Stai trovando interessante questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo le informazioni più rilevanti per te e potrai leggerle quando vorrai.
PRODUTTIVITA’
Il riscaldamento elettrico è stato inizialmente proposto da Covestro, ed oggi viene utilizzato comunemente grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento a fluido, consentendo una manutenzione più semplice e pulita.
È ancora vero che il riscaldamento con forni elettrici richiede più tempo rispetto ai sistemi di riscaldamento a fluido, ma nelle nuove macchine Baulé® è stata data una risposta a questo problema introducendo Il forno ad alte prestazioni HPO (High Performance Oven) che permette di aumentare la tua produttività dimezzando i tempi di riscaldamento del prodotto, con un consumo di energia inalterato.
Esso si basa su un modo innovativo per gestire il flusso d’aria riscaldata rispetto ai modelli classici.


QUALITA’
E’ stata implementata una nuova funzione brevettata chiamata Autocalibrazione.
La calibrazione è un passaggio fondamentale che garantisce una produzione regolare e perfezionata. Essendo un processo manuale, richiede un investimento quotidiano di tempo, impegno e precisione.
Lo scopo di questa innovazione è di avere un metodo di calibrazione completamente automatizzato, privo di errori e altamente accurato.
La taratura delle pompe dosatrici avviene su tutto il range di funzionamento garantendo ad oggi la migliore precisione sul mercato, indipendentemente da quali potrebbero essere i parametri di stampaggio.
SICUREZZA
Una delle principali preoccupazioni per Covestro Elastomers è garantire la sicurezza e il benessere dei nostri clienti durante la manipolazione dei nostri prodotti e macchine.
Grazie al forno a bassa esposizione LEO (Low Exposition Oven), l’apertura del forno della macchina ora richiede di seguire una routine rapida e predefinita, al fine di sottoporre tutti gli operatori a standard di sicurezza più elevati.
Questa procedura richiede che l’operatore invii una richiesta di apertura della porta del forno sull’interfaccia uomo-macchina della macchina.
La macchina farà in modo che tutte le operazioni in corso vengano interrotte e che tramite un sistema di estrazione d’aria forzata, i vapori all’interno vengano scaricati ed evacuati prima di segnalare all’operatore che la porta del forno può essere aperta.


Le nuove macchine Baulé® incorporano anche altre innovazioni per semplificare il vostro lavoro quotidiano, in particolare:
- Nuova interfaccia uomo-macchina: per un’interazione più fluida con la tua macchina
- Possibilità di aggiungere dei mixer per linee colore e additivo: per evitare che il colore tenda a depositarsi
- Possibilità di aggiungere un sensore di pressione sulle linee colore e additivo: per aumentare la sicurezza
- Nuova disposizione dei tubi del materiale: ingresso dall’alto per liberare lo spazio intorno alla testa
- Nuova valvola: per lo smontaggio completo con 4 viti e una regolazione più facile
- Nuova regolazione degli iniettori del colorante e dell’additivo: eseguita senza smontaggio
- Rilevatore di apertura porta: per interrompere il riscaldamento e ridurre gli sprechi energetici
- Separazione dei tubi di colata e riciclo: per ridurre tempi e costi di manutenzione
- Centralizzazione delle connessioni del vuoto e dell’azoto: per semplificare la movimentazione
SERVIZI ACCESSORI
Covestro Elastomers ha sviluppato 3 nuovi servizi per facilitare la gestione della tua produzione quotidiana:
- EASY ASSIST: per la gestione della tua macchina da remoto
Il servizio consente di autorizzare la presa in consegna della macchina da parte di un tecnico dell’assistenza Covestro.
Questo servizio può quindi aiutarti a risolvere un guasto a distanza e limitare notevolmente i fermi di produzione.
- EASY DATA: per analizzare e controllare i tuoi dati di produzione
Il servizio consente di selezionare i dati di produzione che si desidera analizzare e controllare.
Ti consente inoltre di creare un report completo sulle colate per poter migliorare le tue produzioni
- EASY PARTS: per consultare tutti i componenti della tua macchina
ll servizio permette di consultare sul portale dedicato tutte le parti di ricambio del proprio parco macchine, i manuali associati e gli schemi elettrici.
Da sempre Garzanti Specialties al fianco di Covestro Elastomers è a vostra disposizione per supportarvi al meglio, dalla scelta del macchinario più appropriato alla produzione. fino alla gestione del pacchetto completo macchina e sistema poliuretanico.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:
Marco Nobile: marco.nobile@garzantispecialties.it