Titanati e zirconati organici Tyzor® sono catalizzatori e promotori d’adesione efficienti e sostenibili.
Titanati e Zirconati organici.
I Tyzor® sono titanati organici e zirconati organici, prodotti dalla ditta Dorf Ketal e distribuiti in Italia da Garzanti Specialties. Assolvono al ruolo di catalizzatori, promotori di adesione e reticolanti in svariati tipi di resina, quali poliolefine, poliuretaniche, epossidiche, fenoliche e siliconiche.
Sono disponibili in un’ampia gamma sia per sistemi a solvente che a base acqua. La linea di prodotti Tyzor® comprende alcossidi e chelati di titanio o zirconio.
Come scegliere il prodotto più adatto.
La scelta del prodotto Tyzor® più idoneo all’impiego, dipende dal tipo di sistema, dal processo e dai requisiti di utilizzo finale. In generale, gli alcossidi sono più reattivi dei chelati. Quando viene richiesta un’elevata stabilità in un polimero reattivo o in una formulazione di rivestimento, oppure in presenza di acqua, i chelati vengono generalmente preferiti.

Esterificazioni.
I Tyzor® sono particolarmente efficaci nelle esterificazioni e transesterificazioni in quanto la catalisi conferisce un elevato tasso di conversione, un’elevata resa e pochissime reazioni collaterali ed indesiderate con bassissima formazione di odore e colore. Si ottengono quindi esteri ad elevata purezza per l’impiego nelle applicazioni più sofisticate.
Attraverso l’impiego dei catalizzatori Tyzor® si possono produrre esteri da acidi carbossilici ed alcoli secondari con bassissima formazione di olefine, differentemente dalla catalisi attraverso acidi convenzionali che ne produce in quantità notevoli.
I titanati Tyzor® sono particolarmente utili per reazioni che coinvolgono reagenti insaturi ed amminoalcoli oltre ad essere catalizzatori di condensazione nella produzione di poliesteri e catalizzatori per condensazioni aldoliche.
Nelle esterificazioni i titanati organici spesso impartiscono velocità di reazione più elevate e rese migliori rispetto ai tradizionali catalizzatori acidi. Un altro grande vantaggio dell’utilizzo dei Tyzor® è la qualità dell’alcol in eccesso recuperato. Con l’impiego dei tradizionali catalizzatori acidi spesso avviene una degradazione dell’alcool durante la reazione, ma con l’impiego dei titanati non si ha degradazione, consentendo quindi il riciclo degli alcoli recuperati.
I catalizzatori Tyzor® possono anche essere utilizzati in alternativa ai composti organostannici a cause delle implicazioni tossiche dello stagno.
I titanati offrono quindi i seguenti vantaggi:
- Non sono tossici
- I residui possono essere rimossi
- Il residuo di catalizzatore dopo la rimozione non è tossico
- Hanno tassi di conversione elevati e tempi di ciclo inferiori
- Bassa formazione di sottoprodotti
- Bassa formazione di odore e colore
Promotori di adesione.
I titanati e zirconati organici Dorf Ketal Tyzor® sono eccellenti promotori di adesione per vari substrati e rivestimenti quali ad esempio:
- Vernici e rivestimenti
- Inchiostri di stampa
- Sigillanti e adesivi
- Rivestimento metallico/protezione anticorrosione
- Smalti
- Materie plastiche rinforzate (fibre di vetro, fibre naturali)
- Compositi caricati con minerali
- Trattamento del vetro (vetro piano, vetro cavo)

Quali altre proprietà vengono migliorate con l’utilizzo dei Tyzor.
Con l’impiego dei Tyzor®, oltre ad un aumento della forza di adesione, possono essere migliorate anche le seguenti proprietà:
- Adesione tra i vari strati
- Resistenza chimica ed ai solventi
- Resistenza all’acqua
- Resistenza al calore
- Proprietà meccaniche
- Durezza superficiale
- Resistenza alla corrosione
- Proprietà elettriche
I titanati e gli zirconati organici Tyzor® sono indicati per le reazioni di reticolazione grazie alla loro elevata reattività e capacità di formare legami. Interagiscono infatti con gruppi funzionali comuni (ad es. -OH, -COOH, SiOH, ecc.) per formare legami covalenti e coordinati stabili tra polimeri funzionalizzati e/o substrati.
Substrati che non contengono tali gruppi funzionali (ad es. molte materie plastiche) possono venire pretrattati tramite corona, fiamma o plasma.
L’elevata reattività di titanati e zirconati consente l’interazione e il fissaggio ad un’ampia gamma di substrati e polimeri, compresi quelli a bassa reattività.
I titanati e gli zirconati organici Tyzor® possono essere utilizzati come promotori di adesione in svariati modi:
- Formando un ponte tra substrato e polimero
- Come polimeri reticolanti
- Reticolazione catalizzante
- Creando un sottile strato di ossido di metallo o di uno strato intermedio reattivo
- Aumentando la tensione superficiale del supporto
- Migliorando la reattività di altri promotori di adesione (ad esempio, in combinazione con organosilani)

Garzanti Specialties l’esperienza nella distrubuzione dei Titanati e Zirconati.
Le possibilità di impiego dei titanati e zirconati organici Tyzor® sono quindi innumerevoli così come le opportunità per ampliarne l’uso in applicazioni e formulazioni innovative.
Garzanti Specialties Spa, distribuisce con successo i prodotti Tyzor® da alcuni decenni e si occupa dell’importazione e dello stoccaggio della maggior patre dei gradi presso i propri magazzini di Caronno Pertusella. Garzanti Specialties fornisce campionature, linee guide, case histories, supporto tecnico-commerciale e regolatorio.