La Sostenibilità e l’impatto sull’ambiente del settore alimentare ed agricolo rappresentano temi di interesse globale per la salvaguardia del nostro pianeta. Garzanti Specialties è orgogliosa di offrire ai propri clienti supporto grazie al nuovo servizio tecnico firmato AB Vista, a sostegno dei programmi di sostenibilità.
AB Vista ha collaborato con la sua consociata Intellync per offrire un nuovo servizio di reportistica che consente ai suoi clienti di ottenere una visione rapida e approfondita delle loro emissioni di carbonio, aiutandoli a prendere decisioni per ridurne l’impatto.
Utilizzando rendiconti indipendenti e metodologie riconosciute, il nuovo servizio di rendicontazione delle emissioni si concentra sul sostegno ai programmi di sostenibilità delle aziende agricole identificando le aree all’interno del processo di produzione dei mangimi con un alto tasso di emissioni e fornendo strategie su misura per ridurre questo impatto ambientale.
“I settori alimentare e agricolo sono responsabili fino al 30% delle emissioni globali di gas a effetto serra. Il consumo di carne e latticini è particolarmente al centro dell’attenzione a causa di queste preoccupazioni ambientali “, ha affermato William Greenwood, Sales & Technical Services Manager EMEA.
“I dati che abbiamo mostrano che piccoli cambiamenti nella dieta dell’animale possono avere grandi impatti sulle emissioni senza influenzarne le prestazioni. È importante che i nutrizionisti degli animali ne siano consapevoli e abbiano la fiducia necessaria per testare nuovi approcci.
Il nostro servizio di reporting delle emissioni è veloce, semplice e fornisce ai nutrizionisti gli strumenti per misurare con precisione i risultati. Supporta i programmi di sostenibilità dei nostri mangimisti rilevando le aree all’interno del processo di produzione dei mangimi con un alto tasso di emissioni e fornendo strategie su misura per ridurre questo impatto ambientale “, ha spiegato William.

Il servizio offre un processo affidabile utilizzando dati riconosciuti a livello internazionale associati a materie prime per mangimi ed è conforme agli standard PAS2050.
I produttori di mangimi e proteine possono utilizzare il servizio come strumento di gestione di routine per monitorare l’impatto ambientale delle decisioni quotidiane nei loro siti di produzione.
Saremo felici di farvi approfondire il servizio anche con il supporto dell’ esperta AB Vista dedicata al servizio di segnalazione delle emissioni in EMEA, Gwyneth Jones.
Per ulteriori informazioni, rivolgetevi a:
Alessandro Schienoni: alessandro.schienoni@garzantispecialties.it
Marco Montagnani: marco.montagnani@garzantispecialties.it